Gianluca Ricciardi

Gianluca Ricciardi è nato a Roma il 4 ottobre 1976, studia pianoforte dall’età di 5 anni. Contemporaneamente agli studi del pianoforte con il Maestro Bruno Canfora e poi continua gli studi con il Maestro Vladimiro Marcianò con il quale approfondisce lo studio del jazz e del blues.

Dal 2001 al 2006 è Direttore del Coro Gospel “Singing for love” , collabora con il Coro Gospel “Unbound Voices”in qualità di pianista e arrangiatore e  compone e arrangia  brani di musica new age per la rivista “New Age & Nuova Era”.

Nel 2002 viene nominato Docente di Teoria Musicale presso l’Università “Lu.DE.S” di Lugano con cui collabora fino al 2004. E’ compositore delle musiche del progetto “Perimetro” di Pietro Taricone .

Dal 2004 al 2006 collabora con il progetto “MCE – Musica Cromatica Emozionale” . Dal 2006 al 2012 si dedica all’insegnamento presso le Scuole di Musica “Simphony” di Francoforte e “Gold Key” di Kiev. Attualmente è titolare del corso di pianoforte moderno presso la “Melody Music School” e “Staff Music School” di Roma.

Nel 2010 scrive le musiche per lo spettacolo multimediale “Out of Control”. Nel 2011 scrive le musiche per lo spettacolo teatrale “Cinemagico” per il teatro Brancaccio di Roma.

Nel 2012 è autore del libro “Il pianoforte moderno” un vero e proprio metodo incentrato sul linguaggio musicale pianistico moderno.

Nel 2013 compone la colonna sonora del film “A un passo dal sogno” prodotto dalla Lions Gate e distribuito al cinema in tutta Italia dalla Gruppo Orizzonti.

Nel 2013 realizza per la Main Production la colonna sonora del film “Le Clochard”.

Dal 2014 ad oggi collabora con diversi studi di registrazione per la realizzazione di musica per immagini/documentari

 

Commenti

Lascia un commento