Eduardo Piloto Barreto

Eduardo Francisco Piloto Barreto nasce a Cuba Inizia i suoi studi accademici all’età di otto anni, studiando il piano per tre anni presso il Conservatorio di Musica de L’Habana Alejandro Garcia Caturla.

Passa poi a studiare il flauto (Scuola Nazionale d’Arte ed il Centro di Superamento Professionale di Musica).

Si laurea come flautista professionista e come Maestro di Percussioni.

Si laurea con il massimo del punteggio (Primer Nivel) con lode presso una Commissione Professionale di Valutazione che si occupa di esaminare e di valutare tutti i migliori musicisti di Cuba.

A Cuba: suona con la conosciuta Orquesta America (genere charanga).

Professore di musica teorica e pratica presso la Scuola Nazionale di Istruttori di Arte e la Scuola di Spettacolo di Varietà di Cuba.

In Italia: 1994: fonda un suo gruppo chiamato Son Osain (genere salsa, merengue, jazz latino).

1996: forma il nuovo gruppo Eduardo Barreto y su banda (Aun Asi ed. RTI).

1997 – 2000: flautista e percussionista del cantante Franco Califano e di Sergio Cammariere.

2000: diventa flautista e percussionista della Kilimangiaro Band nella seguitissima trasmissione televisiva “Alle Falde del Kilimangiaro” (RAI 3, condotta da Licia Colò).

2001 – 2002: partecipa come flautista al gruppo N.S.C. Nuevo Swing Cubano

Negli ultimi 10 anni ha collaborato con grandi nomi dello spettacolo quali Maurizio Costanzo, Renzo Arbore, Fiorello, Red Ronnie.

Si è affermato anche come compositore ed arrangiatore incidendo brani come: “Barreto batà”, “Lunad Arabia”, “La Isla” e “Grande

Muraglia”, i quali sono usciti a livello nazionale e internazionale nel cd, del programma televisivo “Alle falde del Kilimangiaro”, intitolato “Le musiche più belle” della Rai Trade, hanno avuto diffusione a livello nazionale e internazionale.

Ha partecipato a vari tour in Germania, Cina, Portogallo, Spagna, Mosca e suonato in vari locali jazz famosi in tutto il mondo come il “Blue Note” di Yokohama (Giappone), il Jazz Cafè di Londra, Teatro Sa Da Bandeira in Portogallo, il Cab di Burgos di Madrid.

Attualmente , è impegnato nella produzione di musiche per spot pubblicitari .

Commenti

Lascia un commento