Fabio Costantino

Produttore, compositore, arrangiatore, saxofonista, EWI’sta (Akai EWI player), cantante/chitarrista e più in genere, polistrumentista siciliano. In alcune decadi di attività ha realizzato una considerevole quantità di concerti, di istallazioni multimediali e registrazioni edite ed inedite.
Dal ’91 porta in giro per l’Europa le sue performances dal vivo e contestualmente registrata per etichette major ed indipendenti.

I contesti sono i più diversi, dalla manifestazione più spontanea ed inconsapevole del Suono, alle forme più intellegibili della musica quali sono quelle organizzate in strutture e generi.

Durante questo lungo intenso percorso vengono alla luce diverse composizioni che hanno fatto più volte il giro del mondo. Dalla Classica contemporanea, al Jazz, al Rock, al Hip Hop/R&B fino alla Lounge, al Pop ed alla musica elettronica EDM.
Qualunque siano gli strumenti usati, lo stile ed il contesto, il produrre Suono, dal vivo o su un supporto, ha un significato unico, segnare un percorso e quindi seguirlo insieme agli ascoltatori.
Diversi anni di ricerca sull’ Akai EWI hanno dischiuso alcune potenzialità ancora inesplorate di questo strumento, permettendogli di accedere a scenari sonori di grande personalità. Questa ricerca viene condotta anche su altri strumenti ed in particolare sui sassofoni che avendo però una letteratura assai ampia, richiedono interventi più profondi.

Lascia un commento