Fabio Sodano

FABIO SODANO E’ un musicista siciliano multiforme: Flautista/Fiatista specializzato in  propedeutica e pedagogia della musica, in musicArterapia e nel metodo della Globalità dei linguaggi (S. Guerra Lisi).

Ha partecipato a manifestazioni, programmi televisivi e attività musicali con importanti musicisti e personalità di spicco del mondo dello spettacolo.

Ha eseguito registrazioni discografiche (per la IMI di Milano, la Panastudio di Palermo, la CNI di Roma, la Dughero/Warner Music Italy), televisive e radiofoniche (per  RAI 1, Radio RAI Uno, Radio RAI International, la H.TV olandese ecc.). Nel 2016 ha ripreso a collaborare con la storica band “Kunsertu” partecipando ai tours e all’incisione del nuovo cd “1984/2016” per la CNI. Nel gennaio del 2017 pubblica un proprio cd dal titolo “senza pelle”, che lo vede per la prima volta anche in veste autorale, Edizioni Dughero/Warner Music Italy.

Ha prestato la propria opera, sia come flautista/orchestrale (1° e 2° fl) e sia in qualità di maestro collaboratore, con gli Enti Teatrali “V. Bellini” di Catania e “V. Emanuele” di Messina.

Già membro di commissioni di concorsi musicali e di esami di laurea presso Conservatori Musicali (A.F.A.M.) Statali, nella stagione 2010/2011 ha curato la rassegna etno-folk “Attraversa-Menti” sonori per il Circuito del Mito della Regione Siciliana. Nel 2015 ha suonato per il “Tindari Festival”.

All’attività concertistico/musicale ha sempre affiancato quella didattica. A questo scopo collabora, da un trentennio, con varie strutture pubbliche e private (Scuole, Università, Centri di riabilitazione, ASL, ex Provveditorato agli studi, Cooperative sociali, ecc.) sia espletando attività rivolte al mondo del disagio e dell’handicap sia ricoprendo incarichi di docenza per corsi d’aggiornamento, formazione e qualificazione professionale.

Già docente di educazione musicale presso Scuole medie statali ed ex Istituti Magistrali, Comunicazione non Verbale presso corsi biennali Universitari per insegnanti specializzati al sostegno, corsi di Counseling e MusicArterapia per conto dell’Università popolare degli studi di “Globalità dei Linguaggi” (Roma), è titolare di cattedra di flauto traverso nella Scuola media statale ad indirizzo musicale.

Ha pubblicato articoli e presentazioni di proprie attività su libri e riviste specializzate anche a carattere nazionale (Ed. Borla, Roma – Ed. Nicola Milano, Bologna – Suppl.: Tra terra e cielo, Pisa – ecc.) ed un proprio libro inerente argomenti di carattere musicoterapico pedagogico/didattico e comunicativo/relazionali, dal titolo: “Alla ricerca della musica perduta” (Ed. Lombardo).

Commenti

Lascia un commento